top of page

Automazione industriale: l’importanza dei quadri elettrici


L’automazione rappresenta oggigiorno un aspetto fondamentale per migliorare la competitività aziendale e, pertanto, la sua implementazione deve essere curata nei minimi dettagli affinché le proprie risorse vengano valorizzate al massimo. Nell'automazione dei processi industriali, i quadri elettrici sono dispositivi importantissimi per garantire un funzionamento efficiente e sicuro delle attività produttive. I quadri elettrici, opportunamente svolti a regola d’arte, sono responsabili della gestione del funzionamento e del monitoraggio di tutti i componenti elettrici presenti in un impianto di automazione industriale: questi, infatti, mantengono al sicuro tutte le apparecchiature elettriche, assicurando che tutto funzioni correttamente.


Un quadro elettrico di automazione, oltre a dispositivi di manovra e protezione, contiene apparecchi e dispositivi di comando, controllo e segnalazione, relè, teleruttori, relè di sicurezza, PLC, inverter, azionamenti, pannelli operatori e pulsantiere: per questo motivo, è opportuno dimensionare correttamente il layout e lo spazio interno del quadro, distribuendo i vari componenti nel modo più corretto e più funzionale possibile, separando nella maniera più giusta i circuiti di potenza dai vari circuiti di comando digitali e analogici.


La loro importanza è particolarmente evidente nel settore dell'automazione dei processi industriali, dove precisione e affidabilità sono fondamentali. Grazie ai quadri elettrici, è infatti possibile:


  • automatizzare diverse fasi di produzione

  • ottimizzare i tempi

  • ridurre gli errori umani

Da sempre focalizzata sul miglioramento delle prestazioni aziendali, Impianti Elettrici Della Bosca è consapevole dell'importanza di fornire quadri elettrici di automazione industriale a Como appositamente progettati e realizzati per soddisfare le esigenze produttive di macchine e impianti del cliente. Il nostro team di professionisti è composto da esperti che possiedono una vasta competenza nelle diverse sfaccettature del settore industriale, dalla programmazione dei macchinari all'installazione e alla progettazione di quadri elettrici industriali, comprensiva di realizzazione del bordo macchina associato.


Impianti di automazione industriale: il nostro servizio su misura


La nostra azienda si occupa della realizzazione di quadri elettrici di automazione industriale a Como, offrendo un servizio completo e personalizzato. Le nostre macchine ed i nostri impianti vengono progettati e costruiti tutti internamente alla nostra azienda e/o direttamente sul cantiere di lavoro del cliente e, quindi, anche i quadri di comando ed il software installato sui nostri sistemi PLC: per questa ragione, ogni macchina può essere personalizzata secondo le esigenze dei nostri clienti.


Siamo in grado di progettare ed eseguire sistemi ad hoc per le più svariate applicazioni, tra cui:


  • gestione e controllo di macchine tessili e macchinari di controllo della temperatura

  • termoregolazione e controllo di applicazioni con azionamenti di motori brushless/asincroni

  • gestione di processi complessi ed interconnessi tra più macchinari


Qualora necessario, è possibile eseguire trasferte per i vari collegamenti elettrici di quadri elettrici/ bordo macchina.


Progettazione elettrica tramite software cad

Progettiamo e realizziamo schemi elettrici con la massima flessibilità, adattandoci ai diversi processi progettuali e produttivi delle aziende, garantendo una completa ed efficiente documentazione:


  • Schema completo di bordo macchina

  • Distinta materiale elettrico

  • Lay-out dell'impianto e della distribuzione cavi

  • Creazione di liste cavi/fili per il cablaggio del quadro e del bordo macchina

  • Simboli personalizzati

  • Traduzioni tecniche

  • Conversione di schemi in formato pdf, dwg, jpeg

  • Consulenza normative vigenti

Per ulteriori info in merito al nostro servizio di realizzazione di quadri elettrici di automazione industriale a Como, non esitate a contattarci!

Comentarios


bottom of page