top of page

Impianti fotovoltaici con accumulo, cosa sono e a cosa servono


Nel primo post di questo nostro Blog, vogliamo approfondire il tema relativo agli impianti fotovoltaici con accumulo a Como.

Gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano una soluzione innovativa ed efficiente per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Grazie all'utilizzo di pannelli solari, questi impianti sono in grado di generare energia elettrica pulita utilizzando l'energia del sole, senza emettere gas nocivi per l'ambiente. L'aggiunta di un sistema di accumulo consente di sfruttare al massimo l'energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, garantendo una maggior indipendenza energetica e la possibilità di utilizzare l'energia in eccesso in momenti di minor produzione solare. In pratica, il sistema di accumulo permette di immagazzinare l'energia prodotta durante le ore di massima esposizione solare, per poterla utilizzare quando il sole non è presente o l'irraggiamento solare diminuisce.

Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo

Un sistema di accumulo per impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di accumulatori o batterie che stoccano l’energia prodotta che non viene immediatamente consumata. Mediante un sensore intelligente installato nel quadro elettrico principale, il sistema è in grado di conoscere il consumo elettrico dell’edificio connesso e di decidere se immagazzinare o rilasciare energia nelle batterie, in modo da portare a 0 il consumo dell’edificio, riducendo così i costi in bolletta.

Indicativamente, ogni anno, un impianto fotovoltaico classico per una famiglia italiana standard, porterà un autoconsumo di circa il 35-40%, aggiungendo un sistema di accumulo mediamente il l’autoconsumo sale al 70/80%.

Secondo le regole del GSE (Gestore Servizi Elettrici), un impianto fotovoltaico con accumulo di energia può essere installato su impianti:

  • fotovoltaici incentivati (Conto Energia 2°,3°,4°,5° conto)

  • che chiedono il riconoscimento degli incentivi

  • che accedono al cosiddetto “scambio sul posto o ritiro dedicato”

Sono ammessi solo sistemi di accumulo che rispondano alla normativa CEI 0-21, cioè l’insieme di regole che disciplinano la connessione degli utenti alle reti di bassa tensione delle imprese distributrici di energia elettrica, che non include nel suo ambito di applicazione i sistemi stand-alone e non connessi alla rete.


Quali sono i vantaggi?

I vantaggi degli impianti fotovoltaici con accumulo a Como sono molteplici: oltre all'indipendenza energetica, questi impianti consentono infatti di ridurre i costi della bolletta elettrica grazie all'utilizzo di energia pulita e la riduzione del consumo di energia prelevata dalla rete elettrica nazionale. Inoltre, gli impianti fotovoltaici con accumulo rappresentano un investimento a lungo termine, poiché la produzione di energia elettrica dal sole è una risorsa inesauribile, gratuita e non soggetta a fluttuazioni di prezzo.


Le batterie al litio

La batteria al litio rappresenta una tra le tecnologie più evolute e ha maggiore durata delle batterie al piombo. Le batterie al litio hanno comunque anche altri vantaggi: sono meno ingombranti e hanno una vita più lunga. Il costo di queste batterie è leggermente più elevato delle altre. I prezzi delle batterie al litio per il fotovoltaico si aggirano infatti fra i 2.500 e i 20.000€ IVA inclusa. Il costo degli accumulatori al litio dipende dalla loro taglia, che a sua volta è in funzione del tipo di impianto fotovoltaico installato.


Batterie al sale: più green, più eco-friendly, più durature

La vera rivoluzione nei sistemi di accumulo per energia proveniente da fonti rinnovabili è rappresentata dalle batterie al sale. Performanti per resa, efficienza energetica, ecosostenibilità e riciclabilità al 100%, sono la tecnologia attualmente più evoluta, più sicura e meno inquinante in campo di sistemi di accumulo energetico. Queste batterie si basano sul principio dell'elettrolisi, ovvero sulla separazione degli ioni di sodio e di cloro contenuti nel sale attraverso l'applicazione di un'elettricità. In particolare, la batteria al sale utilizza un sistema di separazione a membrana che consente di generare corrente continua e di immagazzinare energia in grandi quantità. Portando la temperatura interna delle batterie a circa 240°C, il sale presente all’interno si scioglierà diventando liquido è sarà così in grado di immagazzinare o meno energia elettrica, senza inquinare nè diventare pericoloso.


In cosa differiscono dalle altre?

Ciò che distingue le batterie al sale da altre tecnologie di accumulo è la loro capacità di offrire prestazioni molto elevate, soprattutto in termini di durata e sicurezza. Infatti, grazie alla stabilità chimica del sale, le batterie basate su questa tecnologia possono durare anche fino a 20 anni senza bisogno di manutenzione e sono in grado di garantire una maggiore affidabilità e sicurezza rispetto alle batterie tradizionali. Inoltre, le batterie al sale possono essere usate sia per applicazioni di piccola scala che per impianti di dimensioni maggiori, come centri di trasmissione di energia, centrali elettriche, impianti di generazione eolica o fotovoltaica, ove possano immagazzinare in modo affidabile l'elettricità prodotta.

Le dimensioni e il peso di queste batterie sono più o meno le stesse dei famosi sistemi di accumulo a litio, poco ingombranti, senza effetto memoria, 0 rischi su esplosione, installabili in qualsiasi luogo, non risentono i cambiamenti della temperatura. Il loro utilizzo può oscillare con temperature da -20°C a +40°C, senza perdere sicurezza, efficienza e carica.


Tra i vantaggi delle batterie al sale:

  • Nessun rischio di combustione

  • Nessuna emissione nociva

  • Completamente ecosostenibili

  • Completamente riciclabili

Se sei alla ricerca di un sistema innovativo, d’avanguardia, ecosostenibile, completamente riciclabile e soprattutto efficiente e potente per l’accumulo di energia elettrica rinnovabile, ti consigliamo di valutare l’installazione di batterie al sale a Como. Per ulteriori info, dà un'occhiata a questo video!


Sei di Milano, Como e comuni limitrofi? Ti trovi da queste parti e desideri ricevere maggiori informazioni su questi speciali accumulatoti per fotovoltaico? Contattaci allo 031.0740105/393.1255318, saremo a tua completa diposizione per fornirti info circa la nostra proposta, per fare sopralluoghi, per installarti e monitorarti l’impianto.

Per i tuoi sistemi di accumulo con batteria al sale, Impianti Elettrici della Bosca ti aspetta in Via Como, 22 ad Appiano Gentile, in provincia di Como.




bottom of page